Come aggiungere istanze (macchine virtuali) da OCI sul proprio VirtualBox

Eccomi qua, 2025, primo post! Oramai sei anni fa circa mi sono creato un account FREE su OCI (Oracle Cloud Infrastructure) dove ho piazzato, sempre aggratis (eheheh) un paio di VM.Standard.A1.Flex e VM.Standard.E2.1.Micro, se vi interessa vi linko i dettagli delle risorse così volendo potete spippolarci anche voi!

Soprattutto la prima (4 cpu Ampere & 24GB di RAM) è davvero figa, molto reattiva, c'avevo installato una 18c in meno di 1h. La uso relativamente poco quindi non sforo mai le ore disponibili. Ma basta premesse, veniamo al sodo. 

Mi sono imbattuto in un articolo sul blog Oracle dove riportavano, non nel dettaglio, l'attività oggetto di questo post e mi son buttato a capofitto nel provare, visto che non ho un cazzo da fare stamattina 😁. 

Innanzi tutto dovete aver installato VirtualBox con il pacchetto di estensione aggiornato. Poi si passa a creare la chiave API per poter avere accesso dal vostro divano alla nuvola OCI.

Posizionatevi in Identity-> Domains-> Default domain-> Users-> vostroutente -> API keys:


Scaricate tutte e due le chiavi (copiando il contenuto della finestra che comparirà non appena cliccate su Download private key). Spostatele dove più vi aggrada, potete rinominarle tranquillamente mantenendo però l'estensione.

Ora spostatevi su VirtualBox in cotal guisa aggiungendo un profilo (nome a vs scelta), vi comparirà la schermata in fondo.


Aggiungete a manazza (cliccate sulle righe già precompilate) tutti i dati che vi sarete sicuramente copiati durante il download dell'API.
Per la riga compartement, che io da vero rincoglionito avevo compilato con il solo nome 😂, copiatevi l'OCID da qui:


Una volta fatto, cliccate su Applica e magicamente comparirà una nuova sezione OCI nella lista delle VM di VirtualBox, io avendole già aggiunte riporto uno screenshot dove non compaiono ovviamente.


Ora vi è possibile utilizzare l'integrazione OCI in Oracle VirtualBox Manager. Potete dunque creare, eliminare, reimpostare, clonare o la visualizzazzare le metriche delle prestazioni per qualsiasi istanza OCI situata all'interno del compartimento scelto. Vi è inoltre possibile esportare le macchine virtuali locali in OCI utilizzando il profilo cloud o importare istanze OCI in Oracle VirtualBox Manager per utilizzarle localmente.:


Non è figo?

Saluti & baci, alla prossima spippolata!


Commenti

Posta un commento