Oracle 19c su VirtualBox: Linux Guest (Oracle Linux 9.x) Storage Best Practice

 Le perfomance... contano! 😁

Spippolando come mio solito mi son trovato nella situazione dove il mio "minipc" (minisforum UN1290 con 64GB di RAM) mi ha fatto diventare deficiente durante l'installazione di una istanza 19c. 

L'OS sembrava reattivo, 8vCPU e 12GB assegnati alla VM,  ma all'atto del runinstaller grafico per ogni cambio schermata impiegava non meno di 10-15min, mai successo prima. Googlando in qualche sito più simpatico di altri leggevo di togliere quella spunta la, disattivare quella caratteristica di Windows lì ecc ecc. Tutto inutile. Sono MOLTO sensibile circa le prestazioni, in tutti gli ambiti eh? :D Allora dopo 5-6h di invocazioni varie&eventuali ho deciso di focalizzare le bestemmie sulla parte Archiviazione (Storage) di VirtualBox. In Windows quando si tratta di paravirtualizzare i driver bisogna bestemmiare ancora più forte ma sotto linux il setup è più divertente. Ma va?!

Ecco che allora ho deciso di buttare tutto nel casino e rifare la VM con i controcazzi. Controller per il sistema operativo su VirtIO e controller NVMe per i dati (sul "minipc" ho un 980PRO da 1TB).:

PORCA VACCA HO LE SHARE DI VIRTUALBOX SU 860EVO SATA 😓

OK non ho voglia di rifarla perché tanto ho comunque risolto il collo di bottiglia principale. 

DIMENTICAVO! Quando ho creato il nuovo disco "ORCL19c_os.vdi" ho pre-allocato subito i 60GB, l'espansione dello spazio durante l'installazione poteva farmi perdere minuti preziosi!

Adesso l'installazione va a manetta (anche se l'applyRU diretta impiega almeno 30' per arrivare in fondo).:

L'utilizzo delle risorse dell'host sono davvero minimali:

NB: Anche la rete beneficia se paravirtualizzata, cosa che ho fatto ovviamente ma che non vi sto a spiegare qui.

Bene, primo ed ultimo post del 2024 💻 

Buon Anno!



Commenti